Tu sei qui: Home / Notizie / Non lasciamo seccare il nostro futuro!

Non lasciamo seccare il nostro futuro!

17 giugno 2013

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della desertificazione e della degradazione del territorio si celebra il 17 giugno la Giornata Mondiale contro la Desertificazione, data in cui nel 1994 venne siglata la Convenzione mondiale UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification).

A partire dal 1995 questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della desertificazione e gli effetti della siccità, stimolare la cooperazione internazionale e portare all'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per Combattere la Desertificazione (UNCCD).


Logo Giornata Desertificazione 2013

 

Non lasciamo seccare il nostro futuro!
Lo slogan di quest'anno sottolinea la responsabilità di ognuno di noi nel limitare lo spreco di acqua e favorire un utilizzo sostenibile del territorio.

La desertificazione non è determinata esclusivamente da fattori climatici particolarmente avversi, ma anche da una cattiva gestione del territorio che ne riduce la fertilità e la produttività.
Si stima che il degrado del suolo influisca direttamente su 1,5 miliardi di persone nel mondo, e che ogni anno 12 milioni di ettari di terreno vengano persi a causa della desertificazione.

Arpa Piemonte ha avviato da alcuni anni una serie di attività volte ad analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici connessi al contesto climatico regionale, al fine di costituire un patrimonio di conoscenze utili a supporto di chi dovrà sviluppare e gestire le strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento.
Alcuni risultati e strategie future sono contenute nel volume Il cambiamento climatico: le attività di Arpa Piemonte su Stato, Impatti e Risposte.

Argomenti correlati:
Uso del suolo
Consumo del suolo
Siccità

Per saperne di più:
http://www.unccd.int/en/Pages/default.aspx

Twitter: hashtag #WDCD2013

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it