Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore
Il 29 aprile 2015 si celebra l’International Noise Awareness Day (INAD), Giornata di Sensibilizzazione sul Rumore che rappresenta l’occasione per far conoscere ai bambini e ai ragazzi i problemi legati all’esposizione eccessiva al rumore e per educare all’ascolto dei suoni e dei paesaggi sonori.
L’edizione nazionale di questa iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana di Acustica.
Arpa Piemonte è attivamente impegnata nella lotta all'inquinameno acustico (Introduzione) sia attraverso lo svolgimento delle attività istituzionali di controllo sia mediante la realizzazione di progetti e di ricerche applicate nel settore.
Alcune iniziative sviluppate recentemente saranno illustrate nel convegno che si terrà il prossimo 3 giugno, al pomeriggio, presso la sala Norberto Bobbio in via Corte d'Appello 16 a Torino.
L'evento è aperto al pubblico e si pone l’obiettivo di illustrare e discutere le attività svolte negli ultimi anni in collaborazione con la Città di Torino.
CONVEGNO
|
A partire da una analisi degli effetti dell’inquinamento acustico determinati dalle infrastrutture di trasporto sulla salute, verranno illustrati i risultati del lavoro che ha condotto alla predisposizione della mappatura e del piano d’azione del rumore stradale. L’evento è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. |
Sarà disponibile a breve il programma completo dell'iniziativa e il modulo di iscrizione gratuita.
Per approfondimenti sulla tematica rumore consulta le seguenti pagine: