Giornata internazionale della geodiversità
Ricorre oggi la Giornata Internazionale della Geodiversità, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel 2021 con lo scopo di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura “non vivente” ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta.
Arpa Piemonte, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio geologico regionale e nella divulgazione delle geoscienze, in questa occasione fa il punto delle numerose attività e iniziative per la promozione delle scienze della Terra.
Escursione domenica 8 ottobre
La giornata odierna ricade nella Settimana del Pianeta Terra, a cui Arpa partecipa con diverse iniziative. Vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle iniziative del 2023 e a scoprire tutti i dettagli. In particolare, ricordiamo che domenica 8 ottobre si svolgerà l’iniziativa aperta alla partecipazione dei cittadini: i geologi di Arpa accompagneranno i partecipanti lungo un percorso sulla collina di Torino, attraverso i luoghi di estrazione e lavorazione della pietra calcarea che, trasformata in calce di Superga, è stata utilizzata per la costruzione dei più importanti edifici della Torino barocca.
Itinerari geologici
La partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per la promozione delle Geoscienze, vede Arpa impegnata da alcuni anni: i geologi hanno infatti accompagnato scuole e cittadinanza alla scoperta del patrimonio geologico piemontese. Da queste esperienze è stato creato un portale web dedicato agli Itinerari geologici in Piemonte sul Geoportale di Arpa, che permette a tutti di visitare virtualmente i percorsi geologici pubblicati, arricchiti di anno in anno con nuovo materiale.
Guida geologica regionale
A questo proposito, ha contribuito alla conoscenza della geologia regionale la recente pubblicazione (febbraio 2023) della nuova Guida Geologica Regionale numero 16 dedicata al Piemonte, dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri, dal Monferrato alle Langhe, edita della Società Geologica Italiana, in cui è citato anche il contributo di Arpa.
GeoPiemonte Map
Sempre sul Geoportale di Arpa, è possibile consultare la GeoPiemonte Map 2021, arricchita nel 2022 con la sezione dedicata la “Carta Geolitologica Interattiva delle Pietre ornamentali del Piemonte”, realizzata da CNR IGG (Istituto di Geoscienze e Georisorse, sede di Torino), Arpa Piemonte e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.
Pubblicazioni e video
Lo studio delle geoscienze è fondamentale per ricordare gli elementi fondativi della nostra esistenza legati ai processi geologici che animano la Terra. Conoscere il proprio territorio, i fenomeni naturali che lo modellano e le potenziali interferenze con l’ambiente umano, contribuiscono a rendere tutti noi consapevoli dell’immenso potenziale disponibile per il proprio sviluppo, alimentando una cultura volta alla crescita sostenibile e alla prevenzione dei rischi naturali. Numerose sono le iniziative per scuole primarie e secondarie e per la cittadinanza; vi invitiamo a visitare i contenuti delle pagine dedicate alla promozione delle Geoscienze, in cui trovare video, informazioni e pubblicazioni:
• Alla scoperta della Geologia
• Arpa e le Geoscienze
• video La geologia del Piemonte. Dove oggi ci sono le Alpi, 200 milioni di anni fa c’era un oceano
• Pubblicazione Uno sguardo sul territorio. Appunti di geologia del Piemonte /Piemonte at a glance
Monitoraggio e studi geologici
In particolare in Arpa è presente la Struttura Monitoraggio e studi geologici che, tra le attività istituzionali, si occupa di studio, analisi, monitoraggio e controllo nel campo della geologia e geomorfologia, con particolare attenzione ai processi di modellamento naturale che agiscono sul territorio (piene fluviali e torrentizie e frane, noti comunemente come fenomeni di "dissesto idrogeologico") e, in alta quota, ai processi connessi a neve e permafrost; inoltre si occupa del monitoraggio dei fenomeni franosi, implementa la banca dati geotecnica, aggiorna le basi informative su processi ed effetti legati ad eventi alluvionali e sismici, ed altro ancora. Le informazioni sulle attività sono disponibili alla pagine tematiche del sito Geologia e Dissesto e Idrologia e Neve e Sismologia, i dati geografici nelle sezioni “Rischi naturali” e “Geologia” del Geoportale.
Nuova legge regionale
Infine, cogliamo l’occasione per richiamare l’attenzione su un’importante fase di sviluppo delle conoscenze e valorizzazione del patrimonio geologico regionale: a fine settembre il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la legge per la tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio geologico piemontese, finalizzata a favorire la conservazione e valorizzazione culturale, turistica, economica e sociale dei geositi e dei geoparchi.