Tu sei qui: Home / Notizie / Giornata inaugurale del corso "Amianti": ha presenziato il Direttore Generale di Arpa

Giornata inaugurale del corso "Amianti": ha presenziato il Direttore Generale di Arpa

28 gennaio 2014

"Le coperture in cemento-amianto rappresentano uno dei problemi ambientali, e di conseguenza sanitari, più diffusi e più sentiti dalla popolazione". Queste le parole del Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto che ha presenziato oggi alla giornata inaugurale del corso "Amianti" organizzato dall'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro".

Arpa ha avviato nel 2013, su mandato dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, un censimento delle coperture esteso a tutto il territorio regionale. Mediante analisi dei grigi, realizzata su ortofoto, sono state individuate 79mila coperture sospette, delle quali 3000 circa sono già state verificate dal personale dell'Agenzia.

"Si tratta di un lavoro di straordinario impegno e valore, che potrà essere oggetto in futuro di una giornata di informazione proprio per il personale dei comuni, anche nell'ottica di una collaborazione che si rende particolarmente importante per individuare dati catastali e di proprietà degli immobili".

Sono state altresì dette parole di stimolo ai partecipanti per l'importante ruolo che andranno a ricoprire.

"La presentazione e l'inizio delle lezioni del corso di formazione per gli addetti allo sportello amianto dei comuni rappresenta un'occasione unica. Considerata la tematica che affronteranno coloro che seguiranno questo corso, è opportuno ricordare che proprio il Centro Ambientale Amianto di Arpa Piemonte ha attivamente partecipato alla redazione del testo della DGR.40-2012 che rappresenta un riferimento importantissimo per la gestione degli esposti sulle coperture in cemento-amianto, esposti con i quali il personale dei comuni si trova frequentemente a confrontarsi".

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it