Geoscienze per i piccoli – edizione 2016
La Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale di promozione delle Geoscienze, è un'importante occasione per accendere i riflettori sulle tematiche geologiche di cui anche Arpa Piemonte si occupa.
Particolarmente significativo è inoltre l'impegno nella divulgazione e formazione nel campo delle geoscienze rivolte al pubblico, a studenti e ad esperti. Ed è in quest'ottica che per la Settimana del Pianeta Terra sono stati realizzati materiali per promuovere le attività svolte da Arpa Piemonte e per far conoscere il territorio piemontese anche dal punto di vista geologico.
Oggi viene proposto il “giornalino” Il mondo di Quarz. Alla scoperta della geologia, rivolto ai più piccoli, che attraverso i racconti di Quarz, un cristallo di quarzo, e Rocky, un frammento di roccia, racconta la storia delle rocce e dei processi di modellamento del paesaggio, proponendosi come seguito dei video realizzati in occasione delle precedenti edizioni 2014 e 2015 della Settimana del Pianeta Terra.
Perché questo quaderno?
Conoscere le problematiche ambientali fin dalla prima età può sviluppare nei bambini coscienza, rispetto per l’ambiente e senso civico. Per questo è importante che già i piccoli si possano avvicinare a conoscere le dinamiche del pianeta in cui abitiamo e le problematiche connesse ai rischi naturali.