Geoscienze, conclusi i geoeventi di ottobre
In occasione della Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte ha organizzato numerose uscite in campo dedicate alla geologia. A causa del maltempo dei giorni scorsi la manifestazione, partita il 13 ottobre, si è conclusa ieri, domenica 27 ottobre. Ecco le varie tappe.
Domenica 13 al Musinè
La prima geoescursione si è tenuta ai piedi del Monte Musinè dedicata alla scoperta delle rocce e della storia che caratterizzano la zona di Caselette (TO). Leggi la notizia dedicata
Martedì 15 Valle Uzzone, Alta Langa
Si è svolta una giornata dedicata agli amministratori e gestori turistici delle Langhe in cui è stato illustrato il lavoro di mappatura su Google Map svolto da Arpa assieme all'Osservatorio sul paesaggio rurale della Valle Uzzone. La mappatura evidenzia i punti dove percepire le varie colture e tipicità che hanno reso unico il sistema policolturale della valle, gli elementi dell'architettura rurale in pietra di Langa e quelli del patrimonio culturale, geomorfologico e naturalistico.
Giovedì 17 ottobre, giornata dedicata alle scuole
A Casaleggio Boiro in provincia di Alessandria, l’escursione “Il monitoraggio di una frana con Arpa” ha visto la partecipazione di una cinquantina di ragazzi del Liceo Barletti di Ovada. I ragazzi sono stati coinvolti in un itinerario alla scoperta delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche della zona, ed hanno potuto sperimentare alcuni aspetti applicativi effettuando, insieme ai tecnici, le misure della strumentazione di monitoraggio installata sul fenomeno franoso che coinvolge il borgo Castello.
Con circa 45 partecipanti del Liceo Scientifico “Gobetti" di Torino si è svolta l’escursione sulle rocce del Plutone della Valle del Cervo (BI) e in particolare sulla sienite della Balma, tuttora impiegata come pietra da rivestimento e pavimentazioni per la sua valenza estetica e le caratteristiche di resistenza. La sienite è caratterizzata da significative concentrazioni di radionuclidi; utilizzando strumenti portatili per la misura della dose gamma presente in ambiente, sono stati introdotti e approfonditi i temi relativi alla radioattività naturale e alla problematica del radon. Lungo il percorso è stato possibile osservare gli effetti dell'evento alluvionale del 2002 e riconoscere le evidenze dell'evoluzione geomorfologica del territorio.
In Valle Uzzone (CN), la giornata, rivolta alle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo Cortemilia – Saliceto, ha visto la partecipazione di circa 60 ragazzi all’escursione sulla frana di scivolamento planare che nel novembre ‘94 causò lo sbarramento del rio del Vaglio e la formazione dell’omonimo lago, ancora esistente. Gli studenti, attraverso un “avventuroso” percorso nel bosco, hanno potuto conoscere da vicino uno dei grandi e caratteristici fenomeni franosi delle Langhe, il nuovo habitat venutosi a creare intorno alla zona umida nonché gli aspetti paesaggistici tipici di questo angolo di Alta Langa. La giornata si è poi conclusa con la visita guidata al Castello e al trecentesco Santuario della Madonna del Carmine di Prunetto.
Domenica 27 a Issiglio
Programmata per lo scorso 20 ottobre è stata rinviata (causa maltempo) a domenica 27 l’escursione guidata “Da Issiglio, a Vidracco, ai Monti Pelati: viaggio attraverso le unità ‘africane’ delle Alpi Meridionali”. Il percorso, che ha coinvolto una ventina di persone, si è svolto in due tratte alla scoperta della Zona del Canavese fino alle unità del Mantello della Zona Ivrea-Verbano, toccando con mano le rocce “di margine africano”. Partendo dal ponte sul Chiusella, nel comune di Issiglio, i partecipanti sono risaliti attraverso il bosco in direzione di Vidracco dove, dopo una breve pausa, sono ripartiti in direzione dei Monti Pelati attraversando il complesso ultramafico dov’è presente una cava per l’estrazione dell’olivina.
Percorsi narrativi in contesti geografici
Sono stati inoltre pubblicati due itinerari escursionistici volti alla scoperta della geologia di due settori delle Alpi piemontesi. Presentati secondo la modalità dello storytelling declinata in un contesto geografico, offrono una narrazione strutturata e dal forte impatto comunicativo di contenuti informativi attraverso strumenti digitali. Nello caso specifico sono state allestite mappe e cartografie, corredate di testi, immagini e filmati, che conducono l'utente passo passo alla scoperta di due importanti siti: la Valle Cervo (Biella) e la Valle di Lanzo nelle Alpi Occidentali. I due siti offrono uno spaccato dell'evoluzione geologica antica e recente del Piemonte. Consulta gli itinerari.
Ringraziamenti
Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione anche soprattutto con la loro partecipazione diretta, dimostrando entusiasmo e attenzione al tema delle geoscienze.
Cogliamo l'occasione per porre l'attenzione anche sul lavoro e l'impegno dei più piccoli, che partecipano con passione ai progetti di educazione ambientale, condividendo lo splendido elaborato realizzato dalla scuola primaria Collodi di Torino, che propone una sintesi del laboratorio geologico svolto con Arpa dalle classi terze nel passato anno scolastico 2018-2019: un lavoro ricco di informazioni, colorato e divertente.