Geo-itinerario da Ponte al Passo di San Giacomo (Formazza): le tracce della formazione della catena alpina in uno scenario spettacolare
La Val Formazza, nelle Alpi Lepontine, è una delle valli del comprensorio della val d'Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, al confine con la Svizzera, ed è l'estrema propaggine settentrionale del Piemonte.
In occasione della Settimana del Pianeta Terra, Arpa propone il Geoitinerario da Ponte al Passo di San Giacomo (Formazza - VCO)
Percorrendo in bicicletta, o parte in auto parte a piedi, la strada che sale al Passo di San Giacomo da Formazza si osservano le rocce che testimoniano le condizioni climatiche e paleogeografiche che esistevano prima che si formassero le Alpi, partendo dalla Pangea e arrivando fino al mare che divideva Europa e Africa prima della collisione continentale. In Val Formazza affiora la parte più profonda della catena alpina: le rocce che sono visibili oggi si trovavano ad almeno 25 km di profondità quando la catena alpina si era appena formata, circa 30 milioni di anni fa.
L’itinerario si sviluppa attraverso i maestosi paesaggi dell’alta Val Formazza, dalla Cascata del Toce alla conca di Riale, risalendo fino alle creste di confine. Il panorama è dominato dall’imponente sistema di dighe e bacini artificiali per la produzione di energia idroelettrica, le cui opere più antiche hanno quasi un secolo di età.
È possibile seguire sul GeoPortale, in modo virtuale o direttamente sul campo, il percorso guidato arricchito di testi, immagini e video.
Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line.