Frana di Meis in Val Vigezzo
Domenica 1 aprile scorso si è verificato un crollo di roccia che ha interessato la rete ferroviaria Vigezzina Centovalli e la SS 337 della Val Vigezzo, travolgendo una vettura in transito e causando la morte dei due occupanti.
Martedì 10 aprile è stato effettuato un sopralluogo congiunto tra i tecnici di Arpa Piemonte, Regione Piemonte e Comune di Re (VB) e i professionisti incaricati dal Comune e ANAS per valutare lo stato dei fatti.
A seguito dei rilievi effettuati si è potuto stimare che il volume roccioso coinvolto, superiore ai 600 metri cubi, si è staccato da una parete posta circa 60 metri al di sopra della strada. I blocchi hanno strappato la rete a contatto di protezione, realizzata per contenere ciottoli e massi di dimensione inferiore, interessando la sede stradale per una lunghezza di circa 20 metri, in corrispondenza del Km 27 nel comune di Re.
Secondo quanto riportato da testimoni nei secondi prima del evento principale la strada è stata interrotta da alcuni blocchi più piccoli che ne hanno impedito il transito e solo in seguito l'intero ammasso è collassato integralmente nell'arco di due minuti.
I risultati del rilievo sono riportati nella scheda descrittiva SIFraP (Sistema Informativo Frane in Piemonte).
Nel passato l’intero tratto di valle prossima al confine di stato era già stata interessata da fenomeni simili.
È possibile consultare le informazioni storiche dalla Banca Dati Eventi di Arpa Piemonte.
Blocchi che hanno invaso la sede ferroviaria(Fonte Regione Piemonte) |
Blocchi sulla sede stradale (Fonte Arpa Piemonte) |