Tu sei qui: Home / Notizie / Frana di crollo a San Germano Chisone

Frana di crollo a San Germano Chisone

10 marzo 2014

Venerdì 7 marzo un crollo in roccia ha interessato la Strada Provinciale n. 168 a San Germano Chisone (TO), bloccando l'accesso al comune di Pramollo e alle frazioni a monte di Borgata Gianassoni.

 

Nei giorni precedenti si erano manifestati alcuni segni premonitori, quali il crollo di piccoli elementi lapidei sulla Strada Provinciale, nonchè l'apertura di un'ampia e continua frattura ad isolare un blocco roccioso di circa 20 m di altezza.

In seguito all'aggravarsi del fenomeno d'instabilità il Sindaco in accordo con la Protezione Civile Provinciale ha emesso un'ordinanza di chiusura della strada.

I tecnici del Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto di Arpa Piemonte, i Sindaci e i tecnici della Protezione Civile Provinciale e del Settore Sismico della Regione Piemonte stavano monitorando la situazione quando, verso le 17:20, è avvenuto il collasso della porzione rocciosa instabile, stimabile in diverse centinaia di metri cubi. Il materiale franato si è arrestato in gran parte lungo la sede stradale, mentre alcuni blocchi hanno raggiunto il pendio sottostante.
La zona era già stata oggetto di interventi di stabilizzazione del fronte roccioso, con l'installazione di reti in aderenza e tiranti in acciaio.

Le informazioni raccolte durante il sopralluogo sono state archiviate nel SIFraP (Sistema Informativo dei Fenomeni Franosi in Piemonte) e saranno rese disponibili appena possibile.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it