Tu sei qui: Home / Notizie / Firmato un accordo tra Arpa Piemonte e l'istitito EPB di Pechino

Firmato un accordo tra Arpa Piemonte e l'istitito EPB di Pechino

17 settembre 2014

È stato firmato oggi, a Pechino, l'accordo di cooperazione tra Arpa Piemonte e l'Istituto che si occupa di protezione ambientale per la municipalità di Pechino (Bejing Environmental Protection Bureau).

L’accordo prevede lo scambio di esperienze nel settore della protezione ambientale da campi elettromagnetici e la collaborazione per la messa a punto di nuove metodologie di valutazione e di strategie di prevenzione per l'inquinamento elettromagnetico.

E' stato siglato nell'ambito di un incontro tecnico nel quale Giovanni d'Amore, direttore del Dipartimento Radiazioni di Arpa Piemonte, ha presentato due relazioni sulle modalità di gestione della protezione da radiazioni in Italia e sui metodi di monitoraggio dei campi elettromagnetici con l'illustrazione delle attività di Arpa Piemonte in questo settore.

"Questo accordo con l'Istituto cinese EPB di Pechino rappresenta un importante riconoscimento del ruolo che Arpa Piemonte possiede nel settore della protezione ambientale da radiazioni" ha dichiarato Angelo Robotto, direttore generale di Arpa Piemonte "Si tratta di una collaborazione che potrà portare a rilevanti sinergie e sviluppi tecnici con i rappresentanti della protezione all’ambiente di Pechino e che potrà essere estesa anche ad altri settori".

Le relazioni presentate

Overview of the radiation environment management in Italy

General overview on methods for monitoring environmental electromagnetic fiels

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it