Tu sei qui: Home / Notizie / Firmato il protocollo di intesa per la nuova sede del Centro Ambientale Amianto di Arpa

Firmato il protocollo di intesa per la nuova sede del Centro Ambientale Amianto di Arpa

15 maggio 2014
Il Sindaco di Casale Monferranto Giorgio Demezzi e il Direttore Generale di Arpa Angelo Robotto hanno firmato stamattina, presso la Sala del Consiglio del Comune di Casale, il protocollo di intesa per la ristrutturazione e il successivo utilizzo della nuova sede dell'Agenzia presso la quale saranno allocati la sede del servizio territoriale del Dipartimento provinciale di Alessandria e la sede del Polo Amianto di Casale Monferrato.

Il Centro Regionale Amianto di Casale Monferrato segue le attività di bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Casale Monferrato comprendente 48 comuni per un’area territoriale complessiva pari a circa 740 km2 nonché le diverse problematiche amianto della provincia di Alessandria e parte di quelle delle province di Vercelli, Novara e del VCO.
Le attività di competenza del Polo inerenti la sola bonifica del SIN risultano molteplici e diversificate e come indicato nel Programma Operativo redatto da Arpa in ottemperanza alla Convenzione con il Comune stesso consistono in:
- analisi, aggiornamento e valutazione dei dati raccolti in merito ai siti con presenza di materiali contenenti amianto (aggiornamento del censimento);
- monitoraggio dei cantieri di bonifica degli usi impropri (polverini);
- monitoraggio ambientale nel territorio di Casale Monferrato e nell’aera estesa dell’ex-USL 76;
- monitoraggio ambientale presso l’impianto di discarica amianto di Casale Monferrato;
- realizzazione di un sistema informativo territoriale (SIT) quale strumento di archiviazione e gestione di tutti i dati alfanumerici e geografici inerenti la presenza di amianto sul territorio in esame;
- supporto tecnico specialistico per la conduzione delle bonifiche relative agli usi impropri (polverini);
- supporto alle amministrazioni comunali per le attività di informazione e divulgazione delle risultanze delle indagini svolte.

Altre attività sono variabili e consistono prevalentemente in attività di monitoraggio e supporto a iniziative di censimento di manufatti ed in campionamenti ai fini della certificazione di restituibilità conseguente a bonifiche di materiali friabili contenenti amianto. Sono inoltre previsti indagini in merito alla presenza di amianto in natura al fine di garantire l’opportuna sicurezza dei cantieri edili e stradali in zone dell’Appennino dove la natura delle rocce induce a sospettare la presenza di minerali asbestiformi.
Infine Arpa Piemonte sta realizzando la mappatura dell’amianto su tutto il territorio regionale. Realizzazione di mappature di dettaglio in grado di identificare e caratterizzare le zone di maggiore rischio, individuare le tipologie edilizie vulnerabili e sviluppare progetti pilota di bonifica .
L'attuale sede, sita in Corso Indipendenza 39, risulta da tempo inadeguata per svolgere tutte le attività connesse alle operazioni necessarie a seguire le indagini, le analisi e le bonifiche che permettano la salvaguardia della sicurezza della popolazione e dell'ambiente. Il Comune di Casale Monferrato si è attivato per individuare all'interno del proprio patrimonio immobiliare locali adeguati alle esigenze dell'Agenzia . Dopo alcuni sopralluoghi è stata scelta come nuova ubicazione gli ex magazzini Eternit in via Martiri di Nassiriya 8.
"La nuova sede, concessa in comodato d'uso dal Comune di Casale Monferrato, permetterà all'Arpa di far fronte agli impegni quantitativi e qualitativi derivanti dalle attività specifiche connesse alle operazioni di controllo ambientale e bonifica dell'amianto, nei termini previsti dalla conferenza dei servizi del Ministero dell'Ambiente. - dichiara il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto - Questa soluzione, che si pone in continuità con le positive esperienze di cooperazione e sinergia istituzionale con le amministrazioni comunali già concluse a Ovada, Novi Ligure, Gozzano e Bra, consentirà una crescente salvaguardia della sicurazza della popolazione e dell'ambiente. La nuova ubicazione del Centro Ambientale Amianto, adiacente agli ex Magazzini Eternit , è poi simbolicamente importante in quanto prossima ad uno dei siti già sede della ditta Eternit in città".
"È con orgoglio che oggi formalizziamo ufficialmente la nuova sede del Centro Ambientale Amianto: una sede, quella della palazzina a fianco degli ex magazzini Eternit (oggi Palafiere), che ha non solo una valenza strategica, ma anche simbolica per la città di Casale e per l’intero Monferrato - sottolinea il Sindaco Giorgio Demezzi - Esser riuscito a ottenere qui in città questo fondamentale servizio è una vittoria non solo mia personale, ma dell’intero territorio. Un territorio che ha già pagato, e lo sta purtroppo ancora facendo, un prezzo troppo alto, ma che, contemporaneamente, ha la volontà di riscattarsi. Quello di oggi è un nuovo, importante, tassello che Casale Monferrato ha messo nella battaglia contro l’amianto e le malattie ad esso collegate. Per questo mi sento in dovere di ringraziare l’Arpa Piemonte, a partire dal direttore generale, nostro concittadino, Angelo Robotto".

casale monferrato protocollo intesa sede

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it