Fino a 60 cm di neve fresca in Val Vermenagna. Pericolo valanghe 3-Marcato sulle Alpi Liguri e Marittime
Dalla giornata di ieri si è assistito ad un peggioramento del tempo con nevicate diffuse su tutto l’arco alpino piemontese, di intensità nettamente superiore sui settori meridionali.
La quota neve è stata più alta dalle Alpi Cozie Nord alle Alpi Lepontine, collocandosi sui 600-800m, mentre sui settori meridionali ha raggiunto le zone di pianura con apporti considerevoli anche sotto i 1000m metri (circa 35 cm ad Entracque e Limone). Le nevicate sono state accompagnate da venti moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi in quota soprattutto sul cuneese che hanno determinato il rimaneggiamento della neve al suolo. Il grado di pericolo valanghe raggiunge il 3-Marcato sulle Alpi Liguri e
Alpi Marittime orientali per la presenza di diffusi lastroni da vento a tutte le esposizioni, anche di spessore considerevole che possono generare valanghe anche di grandi dimensioni. Su Alpi Cozie Sud il manto nevoso preesistente si presentava più esiguo e il grado di pericolo è 2- Moderato. Sui restanti settori il grado di pericolo è 1-Debole: la neve fresca è stata esigua e, generalmente, poggia direttamente sul suolo nudo.

