Facciamo un giretto al lavoro
Arpa Piemonte aderisce al Giretto d'Italia 2017 che avrà luogo il 21 settembre prossimo all'intero della Settimana europea della mobilità. L'iniziativa è organizzata da Legambiente e promossa dalla Città Metropolitana di Torino.
Quest’anno toccherà 27 città italiane, dove verranno monitorati i passaggi di coloro che scelgono la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. A vincere saranno i centri urbani che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.
Per l’occasione sarà allestito un punto di monitoraggio dei passaggi in bicicletta nella fascia oraria 8.00-9.30 a Torino davanti la sede centrale di Arpa in via Pio VII n. 9 questo per promuovere gli spostamenti sostenibili presso i dipendenti di Arpa.
L'Agenzia infatti, dopo i successi dello scorso anno in analoghe iniziative continua a sostenere modalità di spostamento sostenibili. A questo proposito partecipa anche alla seconda edizione del Bike to Work, ovvero la gara tra dipendenti (e conseguentemente enti o aziende) che si recano in bicicletta al lavoro, organizzata dalla FIAB. Partita il 16 settembre durerà fino al 31 ottobre 2017.
L’anno scorso Arpa Piemonte si è aggiudicata il primo posto a livello nazionale ad ex aequo con il CSI Piemonte.