Evento anomalo presso impianto Eurex di Saluggia: il sopralluogo di Arpa Piemonte
Oggi, 6 luglio 2017, tecnici di Arpa Piemonte, in collaborazione con ISPRA, hanno effettuato un sopralluogo presso l’impianto Eurex di Saluggia dove si è verificata una anomalia che ha interessato il sistema di raccolta degli effluenti liquidi prima del loro rilascio ambientale nel fiume Dora Baltea.
Verificato che l’anomalia ha avuto una portata limitata, senza conseguenze in termini di rischi per la popolazione e significative contaminazioni dell’ambiente, si è proceduto a prime rilevazioni ambientali che proseguiranno nella giornata di domani, con il prelievo di campioni, al fine di caratterizzare in modo completo dal punto di vista radiometrico l’area interessata dall’evento.
Seguiranno aggiornamenti quando saranno disponibili i risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati nel corso dei sopralluoghi di questi due giorni.
Si precisa che, oltre alle attività puntuali e straordinarie, come quelle messe in atto per l’evento verificatosi nella giornata di ieri, il sito è oggetto storicamente di uno specifico monitoraggio radiologico da parte di Arpa Piemonte, che consente di intercettare eventuali contaminazioni e rilasci di sostanze radioattive in ambiente.