Esaurimento delle precipitazioni in gran parte della regione ad eccezione dei settori settentrionali
20 ottobre 2023
Nelle ultime 6 ore si sono registrate precipitazioni intense nelle valli del Verbano e nelle aree circostanti il lago Maggiore: i valori più elevati sono stati registrati a Cursolo (48 mm), Macugnaga – Rifugio Zamboni (47 mm), Formazza (37 mm) e Cicogna (32 mm). In marcata attenuazione sono risultate invece le precipitazioni nell’Alessandrino e nel Cuneese. In conseguenza dell'abbassamento della quota della neve a ridosso dei rilievi, si sono registrate in alta quota nevicate di circa 15-20 cm nelle stazioni di Passo del Moro (VB) e Rifugio Vaccarone (TO).
Previsioni
Una vasta circolazione depressionaria sta ancora interessando l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, l’allontanamento più a nord del suo minimo in quota e il conseguente aumento della pressione nel pomeriggio, hanno determinato un esaurimento delle precipitazioni su gran parte della regione, con schiarite via via più ampie, ad eccezione dei settori settentrionali e occidentali alpini e sul settore appenninico. In queste zone si potranno avere ancora precipitazioni fino a domani, anche a carattere di rovescio o temporale.
Per le prossime ore si prevede una generale diminuzione dei livelli idrometrici dei reticoli secondario e principale. Per quanto riguarda i fenomeni di versante, persistono condizioni di criticità, seppur modesta, per la prosecuzione delle precipitazioni sul nord della regione. A sud l’instabilità dei versanti per le prossime ore sarà causata invece da criticità residua dovuta alle piogge cadute nelle trascorse 24 ore.
Pericolo attuale rischio idrogeologico aggiornato in tempo reale