Tu sei qui: Home / Notizie / Tecnici di Arpa Piemonte nei paesi colpiti dal sisma per il censimento danni e rilievo agibilità

Tecnici di Arpa Piemonte nei paesi colpiti dal sisma per il censimento danni e rilievo agibilità

4 settembre 2016
Tecnici di Arpa Piemonte e Regione Piemonte sono impegnati in questi giorni nelle zone investite dal sisma del 24 agosto a supporto del DPCN - Dipartimento Protezione Civile Nazionale -  per le operazioni di gestione delle richieste di sopralluogo delle abitazioni civili e degli edifici pubblici con Erikus.
Il programma Erikus (Emergenza Richieste sulle Unità Strutturali) è stato presentato ai tecnici impegnati nelle operazioni di Protezione Civile della Regione Marche e Umbria e di alcuni comuni marchigiani e umbri che stanno avviando i sopralluoghi. 
Erikus viene utilizzato per la gestione informatica delle denunce dei cittadini e permette di produrre i report utilizzati dalle squadre impegnate nel successivo sopralluogo.
I risultati dei sopralluoghi caricati nello stesso programma rendono possibile la creazione di report tabellari e geografici per una maggiore comprensione dei danni sul territorio coinvolto.
 
Ad oggi sono state installate circa venti postazioni nei COC (Centro Operativo Comunale) e nei COM (Centro Operativo Misto) ed è in corso la formazione e l'affiancamento dei tecnici, attività che proseguiranno nei prossimi giorni.
Il programma è stato presentato ai funzionari interessati delle Regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.

 

tecnici arpa sul luogo del sisma
 
Erikus interamente realizzato con software open source (Postgres e QGIS) permette di rendere operative un gran numero di postazioni di lavoro in breve tempo, sia con dati gestiti in locale, e dove disponibile una connessione internet, su una base dati condivisa.
archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it