Elettrosmog sulla collina torinese
Arpa Piemonte ha pubblicato una relazione che conferma una criticità ambientale dovuta ai campi elettromagnetici emessi dalle emittenti radiotelevisive disolcate sulla collina torinese. Si conferma, in particolare, il superamento del valore di attenzione di 6 V/m presso alcune abitazioni poste in prossimità degli impianti e, quindi, la necessità di risanare il sito nei tempi più brevi possibili. Nel documenti l'Agenzia espone gli esiti delle nuove modalità di monitoraggio sperimentate per il sito del colle della Maddalena (Sistema SMART - Sistema di Monitoraggio Automatico e in Remoto delle Telecomunicazioni).
Grazie allo SMART sono state evidenziate e ricondotte alle condizioni normali circa dieci anomalie di funzionamento registrate per otto emittenti nel corso dell'ultimo anno.
Sono state infine presentate le valutazioni effettuate sul progetto di piano di risanamento presentato dal consulente della Provincia di Torino, ing. A. Giovannelli. Questo progetto consente una riduzione elevata dei livelli di campo elettromagnetico presenti nel sito conducendo al rispetto dei valori limite e dei valori di attenzione. Particolare attenzione dovrà essere dedicata agli sviluppi progettuali, quando si definiranno i dettagli delle configurazioni degli impianti, al fine di poter ulteriormente ridurre i livelli di esposizione al di sotto di quelli previsti dal progetto di massima, nell'ottica di un criterio di minimizzazione dell'esposizione della popolazione.