Tu sei qui: Home / Notizie / Educazione ambientale: formazione docenti e nuove prospettive

Educazione ambientale: formazione docenti e nuove prospettive

24 ottobre 2018
La giornata di ieri, 23 ottobre, ha visto Arpa Piemonte impegnata a Torino in due appuntamenti dedicati all'educazione ambientale, con la presentazione e l'avvio di due corsi di formazione dedicati ai docenti.

La collaborazione attiva di Arpa Piemonte con molte istituzioni del territorio (tra cui Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino) ha lo scopo di intrecciare competenze differenti alla ricerca del migliore approccio interdisciplinare alla cultura della sostenibilità.

CORSO MUSICA D'AMBIENTE

All'incontro di presentazione, tenutosi ieri al liceo classico Massimo d'Azeglio, hanno relazionato: Fabrizio Manca (direttore generale Usr Piemonte), Angelo Robotto (direttore generale Arpa Piemonte), Leonardo Filippone (dirigente dell’Ufficio IV dell'Usr Piemonte), Savino Santovito (dirigente Asl "Città di Torino"), Cristina Meini (professoressa Università del Piemonte Orientale e Legale rappresentante Cantabile Onlus), Stefano Molina  (dirigente Fondazione Agnelli), Mario Scarsi (dirigente dell'Istituto Novi Ligure 3), Marta Ziccardi (insegnante dell'Istituto Novi Ligure 3), Franco Pistono (responsabile Progetto Musica d'Ambiente, Arpa Piemonte).

Il direttore generale dell’Usr Piemonte Fabrizio Manca ha sostenuto che ha avviato la collaborazione con Arpa Piemonte, in particolar modo con il progetto Musica d'Ambiente, perché "Intercetta tre aspetti a cui sta attualmente lavorando l'Usr, ovvero fare rete con soggetti del territorio per perseguire obiettivi comuni di sviluppo, condividere gli stessi contenuti perseguendo obiettivi formativi, per noi, e obiettivi di prevenzione, per Arpa, e non ultimo risponde ad una delle finalità strategiche dell'Ufficio che è quella di formare attraverso metodologie didattiche innovative".

Il dirigente dell’Ufficio IV dell'Usr e degli Uffici scolastici provinciali di Alessandria ed Asti, con delega all'educazione ambientale, Leonardo Filippone ha aggiunto che "Le politiche studentesche e il supporto educativo e formativo rappresentano il fulcro delle attività che questo Ufficio pone in essere a favore delle studentesse e degli studenti del Piemonte. Quando queste attività comportano azioni comuni con Enti ed Organismi autorevoli e competenti, allora siamo certi di dare sostegni di valore. La cultura dell'ambiente attraverso la musica è una sfida che questo Ufficio accoglie con grande interesse pronto a monitorarne gli effetti e diffondere i risultati".

Il direttore generale Angelo Robotto ha evidenziato come "Guidare le nuove generazioni alla comprensione della cultura della sostenibilità e all’assunzione della stessa come valore, come esigenza profonda e spontanea. Da questo concetto si parte, affinché l'educazione ambientale entri nelle case attraverso i bambini e modifichi le azioni dell'intera famiglia. Musica d’Ambiente è un progetto che va in questa direzione, creando ponti tra enti diversi ma complementari che vogliono raggiungere lo stesso traguardo".

galleria MdA torino

Galleria fotografica

Iscrizioni al corso di formazione Musica d'ambiente

Il corso di formazione gratuito è rivolto agli insegnanti di scuola primaria di tutta la provincia la cui tematica è in linea con la priorità 4.2 – Didattica per competenze, innovazione metodologica di base del Piano nazionale formazione docenti (PNFD).

Per partecipare alle prossime edizioni del corso gli Istituti devono raccogliere le adesioni degli insegnanti nei propri plessi e compilare il modulo on-line.
Scarica la scheda del corso


CORSO EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Sono un centinaio i docenti iscritti al corso “Educazione alla sostenibilità” che ha preso avvio ieri a Torino presso la sede del CeSeDi (Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino).
Arpa Piemonte e Regione Piemonte (Settore Politiche dell’Istruzione), in collaborazione con il CeSeDi, hanno presentato il percorso formativo articolato su tre province e tre ordini di istruzione (primaria, secondaria di primo e di secondo grado). 

Il percorso formativo prevede approfondimenti su:

  • Inquinamento dell'aria - per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Asti e Torino;
  • Musica d'ambiente – per le scuole primarie di Cuneo;
  • Cambiamenti climatici – per le scuole secondarie di secondo grado di Torino.

Scarica la scheda del corso.

didattica_corso

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte per lo sviluppo di una comunità di pratica e di ricerca sui temi della sostenibilità, è promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale ed è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) in collaborazione con la Scuola polo "I.I.S. Avogadro" di Torino.

Per informazioni: educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it