Uno sguardo all'aria 2019: on line la pubblicazione di Città Metropolitana di Torino e Arpa Piemonte
La pubblicazione “Uno sguardo all’aria 2019”, curata da Arpa Piemonte e Città Metropolitana di Torino, è on line.
Il rapporto, predisposto ininterrottamente dal 1998, fornisce una valutazione approfondita dei dati prodotti dalle stazioni fisse gestite dal Dipartimento Arpa del Piemonte Nord-Ovest. I dati sono commentati in relazione alla meteorologia del periodo, alle differenze territoriali e alle variazioni stagionali.
“Uno sguardo all’aria”, come di consueto, approfondisce anche alcuni temi di particolare rilevanza, tra i quali ricordiamo in particolare le nanopolveri, la mutagenicità del particolato PM2,5 e il black carbon, inquinante tracciante delle combustioni e agente climalterante.
Anche grazie alla disponibilità di serie storiche, che per alcuni inquinanti sono superiori ai 40 anni, il rapporto è uno strumento fondamentale per la valutazione dell’efficacia delle politiche pubbliche su questo tema.
I dati rilevati nel 2019, complice una meteorologia particolarmente favorevole, confermano il miglioramento della qualità dell’aria registrato nel 2018. I dati del biennio 2018-2019 sono stati fra i migliori mai osservati. Permangono però, in particolare nell’area urbana torinese, le note difficoltà a rispettare i limiti di legge più severi: il valore limite giornaliero per il PM10, il valore limite annuale per il biossido di azoto e il valore obiettivo per l’ozono.