Valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end del 21-22 febbraio
Nel corso della settimana si è assistito ad un graduale consolidamento del manto nevoso, tuttavia l'attività eolica registrata da lunedi sui settori occidentali e meridionali del piemonte ha determinato ilrimaneggiamento della nuova neve, fredda e leggera, con formazione di nuovi lastroni soffici anche nelle radure dei boschi.
La nuova neve si presenta ancora a debole coesione sui pendii più in ombra e riparati dal vento già a partire dai 1600-1800 m mentre nelle esposizioni più soleggiate è presente una crosta da fusione e rigelo non ancora portante.
Per la giornata odierna persiste la possibilità di provocare valanghe a lastroni già al passaggio del singolo sciatore su A. Lepontine Nord e sui settori di confine dalle A. Cozie Nord alle Marittime occidentali. Sui restanti settori è possibile sollecitare gli strati interni del manto nevoso generalmente con forte sovraccarico ed in particolare nelle zone in ombra in prossimità di pendii ripidi e cambi di pendenza.
In relazione alle nevicate previste per la giornata di sabato associate ad attività eolica moderata, localmente forte, si assisterà ad un incremento del grado di pericolo per la formazione di nuovi lastroni soffici sollecitabili già con debole sovraccarico. Nella giornata di domenica sui settori meridionali, è previsto l'ulteriore aumento d'instabilità del manto nevoso a causa del perdurare e della rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.