Nuova versione del Geoportale di Arpa Piemonte
Il Geoportale di Arpa Piemonte è da oggi in linea con un'interfaccia utente completamente rinnovata con l'obiettivo di migliorare la fruibilità e l’accesso ai dati e ai servizi cartografici esposti dal Sistema Informativo Geografico Agenziale.
L'home page presenta un ampliamento della sezione dei contenuti in evidenza (dati, applicazioni e progetti etc) e l’accesso immediato e diretto ai contenuti informativi suddivisi per singole tematiche ambientali e territoriali (Acque, meteo, rumore etc).
Per ciascuna categoria tematica è stata realizzata inoltre una nuova funzione semplificata di filtro e ricerca sui contenuti sia per tipologia dii fruizione (tramite Geoviewer 2D o 3D oppure con applicazione tematica specifica), sia per tipologie di servizi di accesso disponibili (geoservizi WMS , WFS, Download etc).
Il Sistema Informativo Geografico Agenziale raccoglie, organizza, gestisce e diffonde i dati ambientali e territoriali a valenza geografica prodotti dalle varie strutture tematiche e territoriali di Arpa configurandosi come un sistema trasversale e multitematico e come punto di interfacciamento univoco con il Geoportale Regionale, gli altri sistemi informativi territoriali della PA, i cittadini e le imprese.
Il Geoportale agenziale (attivo da oltre 15 anni) in linea con i principi della Direttiva europea INSPIRE, è la componente dell’infrastruttura dati territoriali dedicata alla diffusione e alla condivisione dell’informazione geografica dell’Agenzia. È realizzato con l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti (interni ed esterni) un punto di accesso unificato alle risorse informative gestite nel sistema (dati, servizi, metadati, modelli, etc.), attraverso più servizi applicativi di rete.