Due giornate in campo dedicate alle macrofite dei corsi d'acqua
Dal 2006 l'ENEA, attraverso le attività dei ricercatori del Laboratorio di Biodiversità e Servizi Ecosistemici svolge il ruolo di ente scientifico di riferimento per Ministero dell'Ambiente nel processo di implementazione della Direttiva Quadro delle Acque (2000/60/CE) che ha introdotto l’uso della comunità macrofitica per la classificazione in termini di stato ecologico dei corsi d’acqua.
A distanza di più di dieci anni è diventato importante creare momenti di discussione e confronto tra i tecnici che da anni operano sulle macrofite dei corsi d'acqua.
Il 3 e 4 ottobre sono state organizzate a Torino da ENEA, CISBA e ArpaPiemonte due giornate finalizzate alla discussione e confronto delle problematiche relative alla fase di campionamento.
Le giornate sono rivolte a tecnici delle Arpa che svolgono l'attività di classificazione e monitoraggio dei corpi idrici utilizzando le macrofite fluviali da tempo.
Eventi simili di interconfronto sono stati organizzati in Lazio (centro Italia) e in Veneto (Basso Po) nel 2017 e l'evento di Torino completa lo spettro degli ambienti acquatici (tratto Collinare/pedemontano, e contesto lentico agricolo).
Per iscrizioni
Inviare via e-mail entro 15 settembre 2018 a info@cisba.eu e a simone.ciadamidaro@enea.it il modulo di iscrizione accompagnato da un breve CV.
Requisiti di partecipazione: diploma di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali del vecchio ordinamento, o di lauree specialistiche ex DM 509/99 delle classi 6/S, 68/S, 74/S, 77/S e 82/S o di Lauree Magistrali ex DM 270/04 LM-06, LM-60, LM-69,LM-73 e LM-75.
Le giornate di lavoro non sono un corso di avvio al campionamento della comunità ma un’occasione di confronto su alcune questioni inerenti il campionamento e sono dedicate a operatori esperti; si richiede, pertanto, che i partecipanti abbiano già maturato un’esperienza significativa nell’uso della comunità macrofitica per la
classificazione dei corsi d’acqua.
L’iniziativa sarà attivata al raggiungimento del numero di partecipanti pari a 16 ovvero 8 partecipanti per giorno di attività.
L'ente erogatore è il CISBA.
Contributo spese di 90€ (comprensivo della quota di iscrizione CISBA) e di 50€ per i Soci.
Per informazioni contattare Simone Ciadamidaro
simone.ciadamidaro@enea.it e Augusta Rossi augusta.rossi@arpa.piemonte.it