Tu sei qui: Home / Notizie / Domenica 13 ottobre geoescursione ai piedi del Musiné

Domenica 13 ottobre geoescursione ai piedi del Musiné

8 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre si apre il festival nazionale Settimana del Pianeta Terra dedicato alla promozione delle Geoscienze.

Come annunciato Arpa Piemonte organizza proprio domenica 13 una geoescursione ai piedi del M. Musinè dedicata alla scoperta delle rocce e della storia che caratterizzano la zona di Caselette (TO). Qui affiora un frammento del mantello terrestre che possiamo vedere e toccare con mano grazie alle spinte immani che hanno generato la catena alpina, osservando le prime fasi di apertura dell'Oceano della Tetide risalenti a circa 200 milioni di anni fa. Il percorso consente di osservare anche i depositi del ghiacciaio della Valle di Susa che migliaia di anni fa si affacciava alle porte di Torino. Il racconto geologico si intersecherà poi con la storia delle donne e degli uomini che hanno abitato in questo territorio da tempi antichissimi lasciando il proprio segno sulle rocce e sul paesaggio.

Altri appuntamenti aperti alla cittadinanza si svolgeranno martedì 15 ottobre in Valle Uzzone (Alta Langa cuneese) e domenica 20 ottobre in Val Chiusella e in Val Grande di Lanzo, nel torinese.

Consulta le informazioni di dettaglio sugli eventi e le modalità di iscrizione

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it