Tu sei qui: Home / Notizie / Domani giorno più afoso della settimana in pianura

Domani giorno più afoso della settimana in pianura

14 luglio 2015

L’espansione sul Mediterraneo di un’area di alta pressione di matrice africana determinerà per i prossimi giorni un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa, che si protrarranno ancora per alcuni giorni. Domani sarà la giornata in cui le temperature massime in pianura raggiungeranno i valori più elevati della settimana, l’alta umidità farà sfiorare i 40°C di temperatura percepita.

Temperatura massima percepita 15 Luglio 2015

E’ ancora emergenza a Torino per gli effetti sulla salute che questa ondata di calore potrà determinare. Anche Alessandria, Asti e Vercelli saranno interessate da condizioni di afa, generale disagio per la popolazione  e  rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti (anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche, i disabili, i neonati e bambini molto piccoli).
Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati.

Soltanto nel fine settimana l’attenuazione dell’anticiclone di matrice africana mitigherà le temperature e la sensazione di afa, con qualche temporale atteso in particolare sulle zone a Nord del Po.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it