Domani allerta gialla sull'Appennino per piogge intense
Una nuova perturbazione atlantica transiterà sul nordovest italiano nella giornata di domani, convogliando sul Piemonte intensi flussi umidi sudoccidentali che determineranno precipitazioni diffuse di intensità moderata; fenomeni a carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità sono possibili sul settore appenninico in sconfinamento dal versante ligure.
Nevicherà oltre i 1000 m, a quote più basse sul cuneese.
Dalla serata di domani si assisterà ad un graduale esaurimento delle precipitazioni a partire dai settori occidentale e meridionale.
Venerdì tempo stabile con un nuovo modesto peggioramento in serata.
Le nuove nevicate accompagnate da una ventilazione sostenuta determineranno l'intensificazione dell'attività valanghiva spontanea con diffuse valanghe di medie dimensioni. Il distacco provocato sarà possibile già con debole sovraccarico, soprattutto al di sopra del limite del bosco, dove il rimaneggiamento della neve ad opera del vento sarà più importante e, nel corso della mattinata, le dimensioni delle valanghe provocate potranno progressivamente aumentare. Le condizioni attese richiedono un'ottima capacità di valutazione locale del pericolo.
Allerta gialla nella giornata di domani, giovedi' 15 marzo 2018, al
confine con la Liguria per precipitazioni localizzate intense.

