Disponibili sul Geoportale di Arpa i Piani di Classificazione Acustica della provincia di Asti
Arpa, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha avviato un progetto per la rappresentazione cartografica dei Piani di Classificazione Acustica dei comuni sul proprio Geoportale.
L’obiettivo è quello di rendere liberamente fruibile a tutti i soggetti interessati (amministrazioni pubbliche, attività produttive, liberi professionisti, associazioni, cittadini, ecc.) un dato di rilevante importanza sia per la regolamentazione dell’inquinamento acustico che per la pianificazione del territorio.
I Piani di Classificazione Acustica sono uno strumento di cui tutti i comuni devono necessariamente dotarsi, ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente per la prevenzione e la tutela dal rumore (L. 447/95, L.R. 52/00 e relative disposizioni attuative).
Attraverso tali Piani vengono stabiliti i limiti massimi del rumore consentito nell’ambiente esterno, fissando altresì un vincolo per lo sviluppo e la trasformazione del territorio in modo acusticamente sostenibile.
Nell’ambito del progetto in corso, nella sezione dedicata al tema Rumore e Vibrazioni del Geoportale di Arpa, sono ora consultabili i Piani di Classificazione Acustica dei comuni della provincia di Asti, che si vanno ad aggiungere a quelli già disponibili delle province di Torino e Novara.