Delegazione georgiana in visita in Arpa Piemonte
Nel 2016 l’Italia, in qualità di Leader Member State, si è aggiudicata un progetto di gemellaggio - Twinning - con la Georgia, sulle tematiche di Ambiente e Salute: “Institutional Strengthening of the Environmental Health System of Georgia” (Rafforzamento Istituzionale di un Sistema Ambiente e Salute in Georgia).
Il progetto Twinning, finanziato interamente dalla Unione Europea, è stato aggiudicato ad un consorzio che vede l'Italia come stato membro leader e Polonia ed Regno Unito come junior partner. Il beneficiario georgiano è il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali (MoLHSA) e il CDC nazionale (NCDC&PH: Nationa Centre for Diseases Control and Public Health - Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie e la Salute Pubblica della Georgia).
Alla visita studio di oggi presso l'Arpa Piemonte hanno partecipato Marine Darakhvelidze - Direttore del dipartimento Salute del Ministero del Lavoro Salute ed Affari Sociali (MoLHSA) e Irma Khonelidze - Vice Direttore del Centro Nazionale per il controllo delle Malattie e la Salute Pubblica (NCDC&PH) della Georgia.
Tema principale dell'incontro le modalità con cui sono state messe in atto le misure di tipo preventivo e di tipo emergenziale a tutela della salute pubblica derivante da effetti ambientali.