Delegazione dell'EPB di Pechino in Arpa Piemonte
Arpa ha ospitato oggi, presso la sede di Ivrea, una delegazione dell'Agenzia per la Protezione Ambientale della Municipalità di Pechino, EPB (Environmental Protection Bureau). La visita è stata svolta nell'ambito di un accordo che Arpa Piemonte e EPB hanno siglato a Pechino nel settembre dello scorso anno, e che prevede lo scambio di esperienze e la messa a punto di progetti comuni nel settore del monitoraggio ambientale delle radiazioni.
Nel corso della visita sono state affrontate nello specifico le modalità di gestione dei controlli ambientali sugli impianti per telecomunicazione secondo i sistemi normativi vigenti nei due Paesi. Sono state inoltre mostrate alcune modalità di misura del campo elettromagnetico, finalizzate all'esposizione umana, messe a punto dal Dipartimento Radiazioni di questa Agenzia.
"Questa collaborazione ci consente di confrontare le nostre tecniche di monitoraggio e controllo, con quelle adottate da una realtà come l'EPB, che ha competenze analoghe alle nostre ma che opera in un contesto territoriale molto diverso - ha dichiarato Angelo Robotto Direttore Generale dell'Agenzia - Si tratta, quindi, per noi di un'opportunità importante per mettere in atto azioni di miglioramento delle nostre strategie di monitoraggio anche tramite lo sviluppo di progetti comuni".