Delegazione cinese in visita alla sede Arpa di Ivrea
Martedì 23 ottobre una delegazione del BMEP (Beijing Municipal Bureau of Environmental Protection) di Pechino visiterà il Dipartimento Radiazioni della nostra Agenzia, presso la sua sede di Ivrea.
Scopo della visita è quello di conoscere le modalità tecniche e organizzative con cui viene realizzato il monitoraggio dei campi elettromagnetici da Arpa Piemonte sul territorio regionale. Dopo una presentazione dei principi sui quali si basa la progettazione e realizzazione di una rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici, i tecnici del Dipartimento Radiazioni accompagneranno la delegazione cinese in una visita guidata ai laboratori di misura illustrando le diverse metodiche sperimentali utilizzate.
Il BMEP è un organismo direttamente affiliato al governo municipale con responsabilità per la protezione ambientale della città di Pechino. In particolare, esso si occupa di formulare il piano comunale di protezione ambientale e di sorvegliarne l'attuazione nei settori chiave designati dallo Stato e dal governo municipale: aria, acqua, suolo, rumore, rifiuti solidi, sicurezza nucleare e radiazione elettromagnetica. La metropoli di Pechino, con l’intera municipalità, ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio e conta 14 milioni di abitanti.
La visita del BMEP alla sede di Ivrea di Arpa Piemonte rappresenta un importante riconoscimento della rilevanza anche internazionale che le attività tecnico-scientifiche dell'Agenzia hanno ottenuto
nel settore del monitoraggio dei campi elettromagnetici.