Tutela della fauna ittica nel torrente Gesso: variazione dei rilasci dalle dighe Piastra e Chiotas (CN)
In provincia di Cuneo, nell’ambito dell’attuazione del programma dei rilasci del Deflusso Minimo Vitale dalle dighe negli alvei fluviali è stata svolta da parte di ENEL una modellazione idraulico-ecologica al fine di valutare la compatibilità dei rilasci attuati, sia rispetto al raggiungimento/mantenimento degli obiettivi di tutela del corso d’acqua che rispetto alla salvaguardia di specie ittiche tutelate, quali lo Scazzone (Cottus gobio) e la Trota marmorata (Salmo trutta marmoratus).
Il monitoraggio riguarda il torrente Gesso della Valletta, nel tratto a valle della captazione ENEL di S. Anna di Valdieri che ricade nel Parco Naturale “Alpi Marittime” .
La durata del programma di monitoraggio ha riguardato un arco temporale di 3 anni, nell’ambito del quale i risultati dei controlli effettuati sono state oggetto di esame da parte di un Comitato Tecnico di Valutazione composto dalla Provincia di Cuneo (Ufficio Acque), da Arpa Piemonte (Dipartimento di Cuneo e Struttura Ambiente e Natura competente per la compatibilità con il SIC Alpi Marittime), dalla Regione Piemonte (settore Risorse Idriche), oltre che dal gestore stesso (ENEL Unità di Business Hydro Piemonte).
I risultati dello studio hanno permesso di individuare un corretto compromesso tra le esigenze di produzione energetica del concessionario e le esigenze di tutela e di sviluppo delle specie ittiche.