Dal pomeriggio previsti temporali anche di forte intensità. Allerta gialla
Il transito di una saccatura atlantica sull'arco alpino causa un aumento dell'instabilità sulla nostra regione a partire dal pomeriggio odierno e fino alla giornata di domani.
L'aria più fresca ed umida associata al sistema perturbato favorirà infatti la formazione di rovesci e temporali, localmente forti o molto forti, sulle zone montane e pedemontane del Piemonte che potranno interessare anche le pianure adiacente. Nel tardo pomeriggio e nella serata odierna sono possibili fenomeni intensi sulle zone settentrionali della regione.
Domani, a partire dalle ore centrali della giornata, ripresa dei temporali, questa volta un po' più diffusi e più intensi nel pomeriggio sulle pianure centro-meridionali e sulle zone montane e pedemontane meridionali.
I temporali più intensi saranno accompagnati anche da locali grandinate e raffiche di vento forte con temperature in lieve diminuzione.
E’ stata pertanto emessa dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte un’allerta gialla per temporali, dove, in corrispondenza dei temporali, saranno possibili allagamenti, caduta di rami e di alberi, caduta di fulmini e piccole frane superficiali.
Domenica 12 luglio risale l'alta pressione con tempo più stabile e soleggiato.