Dal pomeriggio netto miglioramento delle condizioni atmosferiche
Il minimo depressionario responsabile delle precipitazioni intense che hanno colpito il Piemonte tra ieri e oggi si sta allontanando verso il Mar Tirreno, favorendo un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione nel corso del pomeriggio odierno.
In queste ore è prevista un progressivo esaurimento dei fenomeni a partire dal settore settentrionale, con precipitazioni residue limitate alla zona del basso Piemonte persistenti fino a stasera.
Nelle ultime 24 ore, si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio anche localmente forti di cui i valori più significativi, alle 15:00 locali, sono stati osservati a: Treiso (CN) con 122 mm, Torino con 121 mm, Acqui Terme (AL) con 119 mm, Loazzolo (AT) con 110 mm.
La stazione di Caldirola (AL) ha registrato 78 mm con un massimo di 45 mm in un’ora.
Da domani la rapida espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale riporterà tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, con temperature in aumento sino a valori di poco inferiori ai 30 gradi in pianura.
Mercoledì 17 luglio il passaggio di aria più fresca a ridosso dell’arco alpino determinerà una moderata instabilità pomeridiana con rovesci sparsi sui rilievi alpini.