Dal Pakistan un biologo al dipartimento del Verbano Cusio Ossola
Nei giorni scorsi è stata stipulata la convenzione tra il CNR-ISE di Verbania Pallanza e Arpa Piemonte per la realizzazione delle attività di sviluppo del progetto SEED a favore del Pakistan.
Il Progetto Social, Economic And Environmental Development In The Cknp And Buffer Zone (Northern Areas, Pakistan (SEED), coordinato da Ev-K2-CNR, prevede l’implementazione del laboratorio analisi delle acque superficiali a Kiu e un periodo di training formativo di un biologo pakistano per il mese di marzo.
Maisoor Ahmed, biologo della Karakoram International University di Gilgit Baltistan nel Pakistan, sarà affiancato dal personale tecnico dei laboratori di microbiologia del dipartimento del Verbano Cusio Ossola nelle attività di definizione delle variabili e delle tecniche analitiche richieste per valutare la qualità delle acque destinate al consumo umano. Inoltre gli verrà fornito il supporto tecnico specialistico per individuare i criteri guida e le linee di azione per la predisposizione di un piano di monitoraggio microbiologico nell’area del Central Karakorum National Park (CKNP).