Da oggi di nuovo on line il bollettino ozono
A partire da oggi riprende l'emissione quotidiana del Bollettino Ozono, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 27-614 del 31 luglio 2000.
Con l'arrivo della stagione calda diventano preponderanti per la qualità dell'aria i fenomeni legati alla produzione di smog fotochimico e quindi di ozono.
Dalla metà della scorsa settimana, a seguito dell'espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana versol’Europa centrale, il Piemonte, oltre ad un aumento dei valori di temperatura, ha sperimentato anche un progressivo aumento delle concentrazioni di ozono misurate dalle stazioni del Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell'Aria.
Nel grafico sottostante, che descrive l'andamento del massimo giornaliero della media mobile su 8 ore, si può notare come dal 19 aprile più della metà delle stazioni abbiano misurato concentrazioni di ozono superiori al valore obiettivo per la protezione della salute umana (pari a 120 ug/m3 da non superare per più di 25 volte per anno civile).