Tu sei qui: Home / Notizie / Da oggi ancora più facile la divulgazione delle allerte meteoidrologiche

Da oggi ancora più facile la divulgazione delle allerte meteoidrologiche

27 marzo 2018
Il Bollettino di allerta meteoidrologica per il Piemonte, emesso tutti i giorni dal Centro Funzionale dell'Arpa, ha un canale di distribuzione in più.  Oltre ad essere disponibile su web, app e Telegram, da oggi viene pubblicato sul sito dell’Agenzia, nella sezione bollettini - bollettino di allerta meteoidrologica e sul portale dei Rischi Naturali in formato CAP (Common Allerting Protocol). L’obiettivo è quello di garantire efficacia e rapidità dell’informazione sulle condizioni di rischio meteoidrologico alle autorità competenti ed alla popolazione, al fine di mettere in atto tempestivamente adeguate misure di auto protezione.

Il formato CAP è un particolare tipo di linguaggio XML ideato e strutturato in maniera tale da poter essere condiviso istantaneamente ed in maniera automatica, tra enti di emergenza e protezione e la popolazione, al fine di divulgare tempestivamente allerte. Grazie alla sua compatibilità con i moderni sistemi di emergenza, è infatti possibile disseminare allerte in tempo reale ad un gran numero di sistemi. Il protocollo è accessibile e fruibile anche da cittadini con particolari esigenze, e tramite l’utilizzo di tecnologie geospaziali e sistemi automatici, permette di disporre di una localizzazione precisa dell’emergenza.

ImmagineCAP  Bollettino formato XML-CAP

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it