Da domenica instabilità atmosferica porterà piogge e temperature massime in deciso calo
L’alta pressione di matrice nordafricana caratterizzerà le condizioni meteorologiche sulla nostra regione ancora per il pomeriggio odierno e la giornata di domani. Le temperature massime toccheranno picchi prossimi ai 38-39 °C sulle aree di pianura, dove gli elevati valori di umidità, associati anche a temperature notturne ben al di sopra dei 20 °C, determineranno ancora elevato disagio fisico.
Nella notte tra sabato e domenica il bordo più settentrionale dell’alta pressione verrà eroso dal passaggio di una prima onda depressionaria, dove scorreranno in quota masse d’aria più fresca che produrranno un marcato aumento dell’instabilità atmosferica ed il conseguente innesco di rovesci e temporali localmente intensi, soprattutto a nord del Po, ed i cui effetti si tradurranno in giornata anche in un deciso calo delle temperature massime.
Il passaggio di un secondo fronte temporalesco è atteso nel corso del pomeriggio di lunedì, con fenomeni ancora più intensi e diffusi sulle aree a nord del Po.