Tu sei qui: Home / Notizie / Cosa sono le schiume biancastre sul lago Maggiore?

Cosa sono le schiume biancastre sul lago Maggiore?

17 settembre 2019

In questi giorni di inizio settembre si stanno rendendo evidenti nelle acque del Lago Maggiore, lungo tutta la sponda piemontese strie di schiume biancastre, formanti anche chiazze di piccole e medie dimensioni, più o meno compatte. Tale fenomeno compare ciclicamente nei laghi, soprattutto in stagioni caratterizzate da abbondanti piogge e forte vento, e si rileva quasi ogni anno.

Si ritiene che questo fenomeno sia di origine naturale e riconducibile a fenomeni di degradazione delle cellule algali che rilascerebbero sostanze con proprietà simili ai tensioattivi dei saponi nonché al dilavamento di sostanze proteiche e lipidiche dovuto alle forti piogge di questi giorni sui suoli. 

I prodotti di degradazione e dilavamento sarebbero i responsabili della formazione di queste schiume. 

Le brezze, infine, tendono ad allineare le schiume in lunghe strisce nelle acque aperte e in accumuli sotto riva, dove danno l’impressione di essere molto abbondanti, e assumono forme arabescate nella fase di dissolvimento.

Lunedì 16 settembre, durante il previsto periodico monitoraggio delle acque di balneazione del lago Maggiore, sono stati operati campionamenti che hanno confermato la presenza di materiale organico in decomposizione (cellule algali e ife fungine).

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it