Tu sei qui: Home / Notizie / Instabilità atmosferica marcata attesa per domani

Instabilità atmosferica marcata attesa per domani

30 agosto 2017

Domani 31 agosto finirà l’estate meteorologica, una delle più calde, forse la più calda dopo quella del 2003.

Si concluderà all’insegna dei temporali. Infatti, una vasta perturbazione atlantica si sta facendo strada verso la nostra penisola e, tra stasera e domani, scalzerà via il promontorio di alta pressione nord africana che ha causato temperature al di sopra della norma.

L’arrivo della perturbazione vedrà attivarsi spiccate condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra regione. Attesi temporali già dal mattino sulle zone pedemontane alpine, ma dal pomeriggio le celle temporalesche si intensificheranno, avanzando verso le pianure adiacenti, e causeranno temporali anche molto forti in particolare tra alto torinese e verbano. I fenomeni più violenti saranno accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa ha quindi emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico ed idraulico.

Con i temporali assisteremo anche ad un brusco calo delle temperature che ritorneranno su valori più consoni al periodo e ci introdurranno verso l’inizio dell’autunno meteorologico che avrà inizio proprio venerdì 1 settembre.

bollettino allerta meteo 30 agosto 2017

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it