Aggiornati gli indicatori ambientali on line
Sono stati aggiornati gli indicatori ambientali nella sezione “Stato l’ambiente - Reporting ambientale”.
L’utilità degli indicatori ambientali risiede nella loro capacità di fornire dati di sintesi in grado di analizzare lo stato dell’ambiente, di guidare processi decisionali in campo politico economico e sociale verso una maggiore sostenibilità del territorio e di monitorare le risposte a tali decisioni.
Gli indicatori ambientali rispondono alle domande che vengono spontanee leggendo i giornali, ascoltando la radio o la televisione, parlando con gli amici.
Ad esempio, con la stagione fredda il livello del particolato PM10 registra un progressivo aumento. Ma in Piemonte negli anni è aumentato o diminuito il numero di superamenti di PM10?
Negli ultimi giorni si è parlato molto della diminuzione delle nascite in Italia. Anche in Piemonte il numero di nascite è diminuito? Qual è la provincia meno fertile?
Il cambiamento climatico è un argomento di grande attualità, in Piemonte negli ultimi 30 anni si sono riscontrati aumenti di temperatura?
Strettamente legate al cambiamento climatico sono le emissioni in atmosfera. Quali sono i comparti emissivi più coinvolti nelle emissioni di PM10, NOx, NH3, CH4?
Lo stato chimico dei nostri fiumi è Buono?
A queste e ad altre domande rispondono gli indicatori ambientali aggiornati nella sezione “Stato l’ambiente - Reporting ambientale”
Gli indicatori sono oltre 170 e per ognuno di essi sono disponibili i dati regionali e provinciali e, ove possibile, anche quelli comunali, con serie storiche decennali.