Convenzione per ricerca, formazione e collaborazioni tecnico scientifiche tra Università di Torino e Arpa
Il Rettore dell’Università degli Studi di Torino, Prof. Gianmaria Ajani e il Direttore Generale dell’Arpa , Ing. Angelo Robotto, hanno firmato oggi lunedì 7 marzo 2016, nel Salone del Rettorato, una convenzione pluriennale che consente e regola importanti collaborazioni fra i due Enti, per la ricerca applicata alla sostenibilità ambientale di edifici e pratiche lavorative e per la formazione di studenti universitari e dipendenti delle due amministrazioni sulle tematiche ambientali.
L’intesa permette di regolare rapporti di collaborazione tecnico-scientifiche, promuove programmi di formazione per gli studenti dell’Ateneo e per il personale tecnico amministrativo dei due Enti e in particolare per la formazione del personale di Arpa Piemonte che può essere ammesso alla frequenza di parte dei corsi di laurea e post-universitari sui temi specifici. Scopo dell’accordo è inoltre quello di favorire l’utilizzo congiunto di apparecchiature e di infrastrutture, con la possibilità di svolgere specifiche attività di ricerca presso i rispettivi laboratori.
Per l'Università di Torino l’accordo si inserisce nel quadro di iniziative programmate sulle tematiche ambientali, che già dal 2014 monitora le proprie prestazioni ambientali su energia, acqua, rifiuti con la pubblicazione del Rapporto di sostenibilità. La convenzione completa un’attività di ricerca e formazione sui temi ambientali che ha ricevuto anche riconoscimenti internazionali tra cui la Cattedra UNESCO in Sviluppo sostenibile e gestione del territorio, favorisce l’attività di public engagement ambientale del Centro Agorà Scienza, e rinforza le buone pratiche di progettazione intraprese dal progetto di innovazione Hackunito in tema di comunicazione ambientale e con la creazione del progetto – in via di completamento - denominato GreenOffice, costituito per attuare con sistematicità le pratiche innovative di sostenibilità.
La firma dell’accordo è una significativa iniziativa di cooperazione tra i due Enti e contribuisce a sviluppare l’attenzione alle tematiche ambientali verso il territorio e per potenziarne ancora di più la divulgazione verso la cittadinanza.