Convegno conclusivo progetto FLORA
Mercoledì 9 maggio, presso la sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali si terrà il convegno conclusivo del progetto FLORA (Flood estimation in complex orographic area for risk mitigation in alpine space).
Il progetto FLORA, di cui Arpa Piemonte è capofila in partenariato con Arpa Lombardia e con il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, ha avuto come obiettivo il miglioramento degli strumenti operativi per la difesa dalle alluvioni in un’area ad orografia complessa come quella rappresentata dalle valli alpine italo-svizzere.
Il rischio d’inondazione colpisce fortemente le regioni alpine che sono caratterizzate da bacini a forte pendenza e da piogge intense in grado di generare piene improvvise particolarmente pericolose.
Sebbene le alluvioni siano fenomeni naturali impossibili da prevenire, tuttavia, è possibile ridurre i danni conseguenti attraverso un’adeguata valutazione e gestione dei rischi.
Di qui la necessità di adeguare al nuovo contesto le misure di difesa non strutturali per ridurre i rischi per la salute e la vita umana, l’ambiente e lo sviluppo economico.
Il convegno conclusivo è quindi finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto in relazione alle sue applicazioni per il recepimento della Direttiva Europea sulle Alluvioni (2007/60/CE).
La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più