Tu sei qui: Home / Notizie / Convegno conclusivo del progetto Transfrontaliero Italia-Francia RISBA – RIschio degli SBarramenti Artificiali

Convegno conclusivo del progetto Transfrontaliero Italia-Francia RISBA – RIschio degli SBarramenti Artificiali

16 febbraio 2015

Giovedì 19 febbraio, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 Torino), si terrà il convegno conclusivo del progetto Transfrontaliero Italia-Francia RISBA – RIschio degli SBarramenti Artificiali.

RISBA si è posto come obiettivo l'analisi degli sbarramenti collinari ed in quota al fine di classificare i materiali utilizzati e il loro  stato di conservazione; valutare  la vulnerabilità delle opere stesse e dei territori posti a valle e stimare i rischi legati all'ambiente circostante dal punto di vista geologico e sismico.

Il progetto ALCOTRA RISBA è iniziato a gennaio 2013 e si concluderà nel primo trimestre 2015 ed annovera tra i partner Regione Piemonte, Regione Valle d'Aosta e Cemagref/IRSTEA - Institut national de recherche en sciences et technologies pour l'environnement et l'agriculture.

Arpa Piemonte ha collaborato con i partner per la produzione di analisi statistiche e cartografiche e strumenti di valutazione degli invasi delle province piemontesi di Torino e Cuneo e del territorio Valdostano. Le analisi sono state realizzate utilizzando le tecniche di telerilevamento offerte dai dati satellitari PSInsar e dagli strumenti GIS open source.

Durante il convegno i tecnici di Arpa Piemonte Alessio Colombo, Davide Damato e Rocco Pispico presenteranno la "Valutazione dei rischi legati all'ambiente nell'intorno della diga" e la "Vulnerabilità a valle della diga"

Il convegno conclusivo è finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto, delle ricadute applicative e delle possibili evoluzioni.

La partecipazione è gratuita. L'iscrizione obbligatoria.

Il programma completo

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it