Convegno conclusivo del progetto Transfrontaliero Italia-Francia RISBA – RIschio degli SBarramenti Artificiali
Giovedì 19 febbraio, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 Torino), si terrà il convegno conclusivo del progetto Transfrontaliero Italia-Francia RISBA – RIschio degli SBarramenti Artificiali.
RISBA si è posto come obiettivo l'analisi degli sbarramenti collinari ed in quota al fine di classificare i materiali utilizzati e il loro stato di conservazione; valutare la vulnerabilità delle opere stesse e dei territori posti a valle e stimare i rischi legati all'ambiente circostante dal punto di vista geologico e sismico.
Il progetto ALCOTRA RISBA è iniziato a gennaio 2013 e si concluderà nel primo trimestre 2015 ed annovera tra i partner Regione Piemonte, Regione Valle d'Aosta e Cemagref/IRSTEA - Institut national de recherche en sciences et technologies pour l'environnement et l'agriculture.
Arpa Piemonte ha collaborato con i partner per la produzione di analisi statistiche e cartografiche e strumenti di valutazione degli invasi delle province piemontesi di Torino e Cuneo e del territorio Valdostano. Le analisi sono state realizzate utilizzando le tecniche di telerilevamento offerte dai dati satellitari PSInsar e dagli strumenti GIS open source.
Durante il convegno i tecnici di Arpa Piemonte Alessio Colombo, Davide Damato e Rocco Pispico presenteranno la "Valutazione dei rischi legati all'ambiente nell'intorno della diga" e la "Vulnerabilità a valle della diga"
Il convegno conclusivo è finalizzato alla presentazione dei risultati del progetto, delle ricadute applicative e delle possibili evoluzioni.
La partecipazione è gratuita. L'iscrizione obbligatoria.