Convegno sull'inquinamento delle acque sotterranee nei comuni di Biella e Gaglianico
Si è tenuto oggi, presso la Sala Convegni del nuovo Ospedale degli Infermi di Biella, l’incontro Inquinamento delle acque sotterranee nei Comuni di Biella e Gaglianico per illustrare lo stato dell’arte delle attività che enti territoriali e aziende hanno svolto in questi anni per contenere e mitigare la contaminazione da tetracloroetilene nell’area.
Il convegno ha visto una buona affluenza di pubblico di diverse estrazioni, dai privati cittadini ai tecnici di strutture che si occupano di problemi ambientali ai rappresentanti di associazioni ambientaliste.
Le relazioni presentate hanno riguardato le attività degli enti: Arpa, Regione Piemonte, ASL, Provincia di Biella, Cordar sul caso specifico di Biella nonché una recente Tesi di Laurea, incentrata sull’area interessata dall’inquinamento, svolta presso Università la Bicocca di Milano e l’approccio alla problematica da parte delle aziende.
In particolare domande e osservazioni da parte del pubblico hanno riguardato le conseguenze economiche di questi fenomeni per la popolazione e la necessità di sensibilizzare le industrie ad una maggiore attenzione durante le fasi di caratterizzazione di un sito inquinato per la successiva bonifica.
In occasione del convegno è iniziata la distribuzione dell’opuscolo Inquinamento delle acque sotterranee nei Comuni di Biella e Gaglianico - Aggiornamento 2015 che attualizza il primo opuscolo che risale al 2012.
La nuova pubblicazione sarà presto disponibile anche sui siti istituzionali di Provincia di Biella e ASL.
Consulta la presentazione di Arpa Piemonte
Inquinamenti delle acque sotterranee da solventi clorurati. La situazione nell’area di Biella - Maurizio Di Tonno, Gabriella Porta
Consulta la pubblicazione Inquinamento delle acque sotterranee nei Comuni di Biella e Gaglianico - Aggiornamento 2015
Consulta la pubblicazione Inquinamento delle acque sotterranee nei Comuni di Biella e Gaglianico (2012)