Controllo straordinario sulla frana di Sampeyre (CN)
A seguito del sisma verificatosi il 3 ottobre 2012, Arpa il 10 ottobre ha eseguito un intervento di controllo straordinario a Sampeyre (CN) sulla frana di Grange Orgiera, posta sul versante sinistro della Val Varaita.
Il fenomeno franoso è inserito nella Rete Regionale di Controllo dei Movimenti Franosi (ReRCoMF) gestita dal Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto ed è monitorato tramite una rete di 16 capisaldi GPS distribuiti sul corpo di frana e nella zona circostante e tramite una base distanziometrica per la verifica dell’apertura dell’ampia frattura situata nel settore sommitale della frana.
L’intervento straordinario è consistito nella misura dei 9 capisaldi ritenuti maggiormente significativi, nonché della base distanziometrica. Il confronto delle nuove risultanze strumentali con i dati pregressi, in particolare quelli dell’ultima campagna ordinaria precedente al sisma (luglio 2012), non evidenzia alcun significativo effetto del terremoto sul trend evolutivo del fenomeno franoso.
Informazioni di dettaglio sulla frana sono contenute nella scheda di III livello del Sistema Informativo Frane di Arpa Piemonte (SIFraP).