Controllo “ante operam” della qualità dell’aria nel cantiere del Terzo Valico - comune di Novi Ligure (AL)
E’ terminata la campagna di misurazione della qualità dell’aria con il laboratorio mobile, effettuata, nel periodo marzo/aprile 2015, prima dell’inizio dei lavori di cantierizzazione del Terzo Valico Ferroviario, in zona La Pieve, comune di Novi Ligure (AL).
La zona La Pieve di Novi Ligure, secondo i criteri UE per i siti di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, si configura come un sito suburbano di fondo. E’ caratterizzata da scarsa ventosità e non vi sono sorgenti emissive dirette fatta eccezione per il traffico veicolare della strada provinciale SP153.
I dati di concentrazione di biossido di zolfo (SO2), monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), benzene e polveri sottili PM10, registrati durante la campagna di misura, sono ampiamente al di sotto dei limiti di legge.
Il livello medio di polveri PM10 è pari a 19microgrammi/m3 a fronte di un limite annuale di 40. Durante il periodo di misura non si sono registrati superamenti del limite giornaliero di 50microgrammi/m3 da non superarsi per più di 35 volte l’anno.
Le medie orarie di biossido di azoto (NO2) sono al di sotto dei limiti di legge (limite di concentrazione oraria pari a 200 µg/m3). I livelli medi registrati sono attorno a 35microgrammi/m3 mentre i valori massimi orari hanno raggiunto i 100 microgrammi/m3.
Per l’inquinamento da ozono si sono registrati livelli del tutto simili a quelli rilevati in Alessandria. Durante il periodo di misura si sono riscontrati alcuni superamenti del livello di protezione della salute come media su 8 ore.
A tale monitoraggio ne seguirà un secondo in fase di corso d’opera della realizzazione del cantiere COCIV.
Leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria - comune di Novi Ligure - anno 2015
Per ulteriori approfondimenti leggi la pagina aria del Dipartimento di Alessandria.