Colorazioni anomale del torrente Sangone a Beinasco: i controlli di Arpa
Nella tarda serata di ieri, il servizio di pronta reperibilità di Arpa Piemonte ha ricevuto alcune immagini fotografiche che rappresentavano una situazione di una presunta criticità del torrente Sangone, nel tratto del comune di Beinasco.
Il torrente presentava infatti una colorazione rossastra anomala rispetto alla colorazione verdastra, indice di una elevata presenza algale caratteristica in questo periodo dell’anno. Il Sangone in questo tratto è caratterizzato normalmente da una iperproduzione primaria (crescita abnorme di alghe) dovuta ai nutrienti presenti nelle acque.
I tecnici Arpa si sono recati sul posto nella tarda serata di ieri per verificare le possibili conseguenze dovute alla eventuale presenza degli inquinanti. L'acqua si presentava trasparente ma a causa del buio non è stato possibile determinarne il tipo di colorazione.
Si è rinviata pertanto l'attività di campionamento alla mattinata odierna (vedi foto) nella quale il fiume non presenta più la colorazione rossastra, evidenziata nella giornata precedente.
Sono al momento in atto campionamenti per determinare il contenuto di sostanze inquinanti attualmente presenti nel torrente e nel sedimento. E' stata comunque confermata l'assenza di effetti letali acuti sulle specie ittiche presenti.
Un nuovo intervento del personale dall'Agenzia si è reso necessario nel corso di questo pomeriggio in seguito al manifestarsi nuovamente della colorazione.
Dagli approfondimenti per individuare l'origine dell'anomalia è emerso che la causa della colorazione è il lavaggio di inerti di una cava.
Si procederà ora con gli ulteriori accertamenti relativi alla valutazione dell'autorizzazione.
Vi invitiamo a segnalare situazioni di potenziale criticità ambientale attraverso il numero unico 112 al fine di ridurre i tempi che intercorrono tra la segnalazione e il nostro intervento.