Contributo di Arpa Piemonte al Rapporto Ambiente di Sistema
Il Rapporto Ambiente SNPA è il resoconto aggiornato del Sistema nazionale di protezione dell'ambiente sulla situazione ambientale in Italia.
Il Rapporto è strutturato in tre parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano attività particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività; la terza consiste in brevi articoli sulle specificità regionali.
Arpa Piemonte ha contribuito alla realizzazione del documento con la presenza nel comitato di redazione e con tre articoli riguardanti attività particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività e un articolo sulle specificità regionali che vengono di seguito sintetizzati.
Mappatura Amianto in Piemonte - telerilevamento aereo e con droni
Arpa Piemonte nel 2013 ha avviato un progetto sulla mappatura delle coperture con presenza di amianto attraverso tecniche di telerilevamento e GIS in grado di elaborare e classificare automaticamente immagini aeree con identificazione delle coperture di cemento-amianto, con relative verifiche in campo.
Al fine di agevolare il più possibile tali attività di censimento, è stata sviluppata un’apposita applicazione GIS (Sistema Informativo Mappatura Amianto), che permette ai Dipartimenti territoriali di creare e aggiornare in tempo reale i dati inerenti le fasi sopralluogo alimentando una base dati unica e centralizzata.
Dal 2017 è stato avviato il rilievo con droni per una più rapida e precisa identificazione dei manufatti delle coperture contenenti cemento-amianto con conseguente riduzione nel numero delle ispezioni in campo.
Il Sistema informativo Mappatura Amianto
La taratura della strumentazione e la riferibilità metrologica delle misure
Presso la sede di Ivrea di Arpa Piemonte è attivo sin dal primo anno di istituzione dell’Agenzia (1997) un laboratorio accreditato per tarature di strumenti di misura dei campi elettromagnetici a radiofrequenze (centro LAT 069) che ha esteso il proprio accreditamento alla taratura di radiometri solari.
In relazione alle competenze metrologiche presenti, è stato recentemente istituito presso questa sede un Servizio di Tarature per tarare alcune tipologie di strumenti utilizzati che, oltre ad offrire un servizio rivolto sia all’interno che all’esterno dell’Agenzia, ha consentito la crescita della cultura metrologica nell’Agenzia e della consapevolezza sulla qualità dei dati forniti da parte degli utilizzatori di strumentazione di misura e analisi.
Sintesi attività di taratura eseguita dal servizio tarature di Arpa Piemonte nel triennio 2016 - 2018
L’uso delle APP per conoscere l’ambiente intorno a noi in tempo reale
Ricevere o persino produrre autonomamente il dato ambientale desiderato attraverso il semplice uso del proprio smartphone rappresenta sicuramente la nuova frontiera nel campo ambientale a cui anche Arpa Piemonte si sta dedicando.
In particolare Arpa Piemonte, in collaborazione con Arpa Liguria, Regione Liguria e la regione francese del PACA, ha sviluppato l’app LIVESTORM dedicata ai temporali che, grazie alle osservazioni radar meteorologiche, permette di localizzare il fenomeno in atto e di avvisare l’utente con un preavviso dai 30 ai 60 minuti circa. Sempre più si sta facendo sentire l’esigenza e la curiosità da parte del cittadino di misurare l’ambiente attorno a sé in maniera autonoma. OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte che, in via sperimentale, cerca di dare una risposta a questo bisogno. L’Agenzia ha inoltre attivato due bot con cui eroga informazioni utili ai cittadini su pericolo valanghe e allerta meteoidrografica.
La home page del sito internet di LIVESTORM
Individuazione degli elementi della rete ecologica nei territori del Sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato”
Nel corso degli ultimi anni Arpa Piemonte ha adottato una metodologia per definire gli elementi della rete ecologica al fine di valutare la presenza di aree di valore ecologico e di aree con funzione di corridoio ecologico. Nel corso del 2017 sono stati identificati gli elementi della rete ecologica nei territori del Sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe - Roero e Monferrato”, per garantire un idoneo livello di tutela per i territori dei comuni ricadenti nell’area.
Per guidare e dare uniformità all’adeguamento della pianificazione territoriale dei Comuni coinvolti, nel 2015 sono state approvate dalla Regione Piemonte delle Linee guida. Tra gli aspetti ecologici-paesaggistici a cui i Comuni si devono adeguare, le linee guida prevedono di individuare i corridoi ecologici con l’intento di delineare per questi opportune azioni di tutela. Per favorire questa analisi e per utilizzare tutti una stessa base di partenza, è stata fornito agli Enti lo strato cartografico con i layer definiti da Arpa: carta degli habitat, carta delle Aree a Valore Ecologico e la carta della connettività.
Carta delle Aree di Valore Ecologico e della Connettività
Per approfondimenti: