Continuano le attività di Arpa e Regione Piemonte per il sisma del 24 agosto
7 ottobre 2016
Regione Piemonte e Arpa Piemonte, con il Dipartimento di Geologia e Dissesto, proseguono le attività di collaborazione e supporto al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ed alle quattro Regioni interessate dal sisma del 24 agosto.
I due enti sono impegnati, fin dalle prime settimane, nel censimento dello stato del patrimonio edilizio pubblico e privato. Procedura fondamentale per permettere, dove possibile, il rientro della popolazione nelle abitazioni e allo stesso tempo per fornire un supporto alla gestione dell'emergenza.
La gestione degli esiti prodotti dalle squadre di tecnici piemontesi e delle altre regioni italiane in aggiunta ai professionisti impegnati entrano a far parte della banca dati gestita con il software ERIKUS.
Attualmente sono più di 80 i comuni che utilizzano questa modalità di lavoro con il seguente schema operativo:
- raccolta ed informatizzazione (con identificazione geografica) delle richieste di valutazione dei fabbricati da parte dei cittadini;
- creazione dei fascicoli forniti alle squadre per la localizzazione e l'identificazione del fabbricato oggetto di analisi;
- registrazione degli esiti con lo scopo di ottimizzare il lavoro delle squadre nei giorni successivi e di fornire al Comune, alle Regioni e al Dipartimento di Protezione Civile di una visione integrata del territorio interessato.
Comuni che attualmente utilizzano ERIKUS
Le attività sono gestite con personale presente nelle zone colpite dal sisma, impegnato nella formazione dei tecnici volontari del Consiglio Nazionale dei Geologi, e dei volontari geometri dell'AGEPRO.
Contemporaneamente prosegue da remoto l'assistenza telefonica e telematica per la risoluzione di problemi specifici, la raccolta dati e la fornitura di report di sintesi.
Arpa e Regione Piemonte proseguiranno il lavoro fino al completamento dell'attività di supporto.