Continua l'ondata di caldo
Continua l’ondata di calore che investe la regione a causa dell’espansione di un anticiclone di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni di disagio saranno avvertite in modo particolare nelle giornate di sabato e domenica, quando le temperature massime saliranno fino ai 36-38 °C nei centri urbani di pianura. Le condizioni di afa, accentuate dalla presenza di umidità in prossimità del suolo, faranno sì che le temperature percepite arrivino fino ai 37-38°C. In particolare a Novara, Vercelli e Alessandria potranno sfiorare i 40°C.
La persistenza dell’ondata di calore, in concomitanza con l’aumento della concentrazione di Ozono che potrebbe raggiungere localmente anche il livello 3, determina una situazione di emergenza: è importante che soprattutto i soggetti più fragili, bambini, anziani e persone con malattie cardio-respiratorie croniche adottino comportamenti di autoprotezione e che la rete di prossimità non dimentichi le persone sole e in condizioni di disagio socio-economico, che sono le più colpite da questo fenomeno.
Per conoscere la situazione in dettaglio giorno per giorno segui i bollettini specifici e le norme di comportamento più opportune.