Consultazione pubblica on line sulla qualità dell'aria. Questionario attivo fino al 31 agosto
Sono quasi 1200 i cittadini che, dall'11 maggio ad oggi, hanno risposto alle domande del questionario on line messo a punto dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte come consultazione pubblica sul Piano regionale per la Qualità dell'Aria.
La consultazione, che rimarrà attiva fino al 31 agosto 2015, è aperta a tutta la cittadinanza con l'intento di raccoglierne le consuetudini, assicurare che le loro preoccupazioni e aspirazioni siano comprese e considerate e valutare la percezione che il territorio ha in merito a quanto finora è stato fatto dall'amministrazione per contrastare l'inquinamento atmosferico e fornendo degli approfondimenti tematici sugli argomenti trattati dalla consultazione.
Il questionario è anonimo e la compilazione richiede circa 10-15 minuti di tempo. Alla fine di ciascuna sezione ci sono anche dei link a schede di approfondimento, quali il rapporto fra l’inquinamento atmosferico e la salute dei cittadini, in cui vengono riproposti i dati della “Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte 2014”, realizzato da Regione e Arpa Piemonte.
Una volta acquisite le opinioni dei cittadini, tutte le risposte saranno tradotte in un documento riepilogativo che verrà successivamente pubblicato sul sito della Regione Piemonte e di cui si terrà conto nella redazione del Piano regionale per la qualità dell’aria.
Per accedere al questionario collegarsi al seguente indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/consultazione.htm